INNOVAZIONI PER UNA SOCIETÀ APERTA

WORTH Partnership Project
Categorie Categoria

PARAMATRIX

Categoria

 

 

IL PROGETTO.

Tessuti intelligenti e design personalizzato: questo caratterizza Paramatrix, un servizio B2B che usa solo i dati dei clienti raccolti grazie alla matrice tessile. Questi dati sono utili a personalizzare, attraverso progettazione parametrica, oggetti che possono essere prodotti in negozio e su richiesta, con strumenti di fabbricazione digitale.

 

IL TEAM.

 

È un’impresa innovativa con sede a Milano che fornisce una serie di servizi e formazione alla comunità di creativi e imprese nell’ambito della manifattura digitale e tradizionale, oltre che l’accesso alle tecnologie dei FabLab (principalmente in ambito design e moda). In ambito formativo, per esempio, ha fornito servizi per la formazione di makers e artisti su una serie di lavorazioni on demand di artigianato tecnologico contemporaneo e sullo sviluppo di competenze commerciali.

 

È uno studio d’arte e tecnologia, fondato da Esteban de la Torre e Judit Eszter Karpati, che lavora con i nuovi media, definiti “unstable” perché sempre dinamici e con interfacce alternative, oltre che con il mondo e-tessile e con materiali innovativi. La loro ricerca si concentra sulla sinergia tra il fisico e il digitale e continua ad esplorare anche l’ambito HCI (Human-Computer Interaction).